Blog





  • Calce Marmorino

    Bioedilizia & Calce

    In rete si trovano articoli che parlano della calce in bioarchitettura che sono molto interessanti, questo pubblicato da casaderba.it lo trovo esaustivo ma anche semplice nella sua spiegazione. Questo passaggio lo condivido e spesso ne parlo con i mie clienti quando propongo dei rivestimenti in grassello di calce, marmo e terre colorate: ’Le finiture a base calce, mantenendo una notevole varietà di colori, ci donano morbidezza - visiva - derivata dalla matericità della superficie. Questo perché la caratteristica dalle doppia rifrazione dei cristalli di calcite produce lucentezza e vivacità, aumentando di fatto la nostra percezione del piacere visivo.’

    Dei portali di riferimento per il mondo della calce sono certamente: Calchera San Giorgio Calce Viva Banca della Calce

    La Calce è il prodotto ideale per creare superfici decorative a parete dal fascino unico e irripetibile. Realizzo Marmorini non utilizzando prodotti pre-confezionati. Seguendo ricette storiche miscelo il puro grassello di calce, polvere di marmo finissima coloro con pigmenti naturali terre o lacche, e poi si protegge la parete con cere naturali esenti da paraffina.

    Se vuoi avere anche te una parete in vero marmorino storico dalle particolari sfumatura di colore puoi richiedere, in un click, un sopralluogo gratuito e senza impegno direttamente qui




  • Resina & Microcemento

    Continua la scelta delle superfici monolitiche

    Le superfici continue sono una tendenza costante dell’interior design. Si avverte sempre più l’esigenza di un un pavimento senza fughe che non solo assicuri un’estetica particolare e di grande effetto ma anche un’eccellente pulizia. Le superfici in resina, microcemento così come la b-malta, sono i materiali per eccellenza per realizzare dei pavimenti e pareti senza fughe, o come si dice, superfici continue, per conferire ad ogni ambiente quella eleganza e raffinatezza così richiesta.

    Un tempo usati soprattutto per pavimentazioni industriali, La resina, come anche il microcemento, sono entrati in uso come ambiente domestico e residenziale di gusto contemporaneo, in cui domina una grande purezza formale.

    La resina è adatta per chi vuole creare ambienti casa luminosi e fantasiosi. Tra i maggiori benefici di questo materiale c’è, la sua versatilità e personalizzazione che ne garantisce una facile sostituzione. Completamente impermeabile e molto resistente all’acqua, soprattutto all’aggressione di muffe e batteri.

    Se hai deciso di cambiare aspetto alla tua casa con in pavimento continuo senza fughe in resina o microcemento, hai bisogno di un professionista con il quale consigliarti su come realizzare questo tuo desiderio, che ti indichi tonalità, materiali, finiture e che si occupi di realizzarlo. Sai che puoi rivolgerti alla mia esperienze ultra ventennale, alla consolidata rete di professionisti con cui collaboro per dare forma al tuo progetto di restyling.

    Ciò include: la consulenza, la fornitura del materiale da posare, la realizzazione dell’opera, lo smaltimento e la pulizia finale degli ambienti in cui si è lavorato.

    Puoi richiedere, in un click, un preventivo gratuito e senza impegno direttamente qui




  • Terzo video di lavori realizzati

    Top di cucina in graphite

    Ho montato alcune foto di un lavoro di rifinitura in resina b-malta su di un top di cucina, realizzato per un grazioso appartamento B&B nel centro storico di Siena “Casa Torre dei Leoni” nel quale ho realizzato anche pavimenti in resina e pareti di bagni in resina.

    Potete vedere il video di questo lavoro di rifinitura con la resina b-malta su Youtube

    Buona visione.




  • Quali tendenze per il 2018

    Restyling 2018

    Navigando in rete per vedere quali sono le tendenze dell'interior design/restyling per il 2018 riguardo ai rivestimenti per pavimenti e pareti, noto la sempre maggiore esigenza di avere ambienti nuovi con una sensazione di ampia luce e spaziabilità. Il colore è certamente l’elemento principe di un restyling.

    Alcune persone puntano a qualcosa di più e allora decidono di rinnovare pavimenti e/o pareti. Molti interior design propongono superfici materiche per sentire sotto le dita una emozione tattile e non solo visiva. Una richiesta per questi interventi è quella di avere il minore disagio possibile in termini di tempo, detriti, polvere che può girare per casa durante i lavori.

    La soluzione ideale per il restyling è scegliere materiali che possono essere applicati sopra ai rivestimenti esistenti così da eliminare gli inconvenienti appena descritti. Il microcemento, la resina, la b-malta sono tra i materiali più indicati.

    Se hai deciso di avere anche te iniziare una nuova vita con un restyling dei tuoi ambienti, hai bisogno di un professionista che si occupi di realizzarlo, sai che puoi rivolgerti alla mia esperienze ultra ventennale, che include la fornitura del materiale da posare, la messa in opera delle nuove superfici senza fughe, lo smaltimento e la pulizia finale degli ambienti in cui si è lavorato.

    Puoi richiedere, in un click, un sopralluogo gratuito e senza impegno direttamente qui

    .




  • “Provocante e riflessivo”, ultra violet è il colore Pantone 2018

    Per il 2018 è stato scelto da Pantone come il colore dell’anno il “UltraViolet”, “Fantasioso e creativo, illumina la strada a venire” viene definito dal brand che da anni detta le tendenze in fatto di colori, che siano toni di vernice o di tessuti.

    “Il Pantone Color of the Year ha cominciato a significare molto di più di - cosa fa tendenza - nel mondo del design; si tratta di una vera e propria riflessione su ciò di cui il nostro mondo ha oggi bisogno,” ha aggiunto Laurie Pressman, Vice President del Pantone Color Institute. “Poiché gli individui di tutto il mondo sono sempre più affascinati dal colore e ne comprendono la capacità di veicolare messaggi e significati profondi, progettisti e marchi devono sentirsi motivati a utilizzare il colore per ispirare e influenzare.”

    Chissà se quest'anno riuscirò a realizzare una superficie con questo fantastico colore, magari con un microcemento

    Se hai deciso di cambiare colore, qualunque sia, alla tua casa, hai bisogno di un professionista con il quale consigliarti su come realizzare questo tuo desiderio, che ti indichi tonalità, materiali, finiture e che si occupi di realizzarlo. Sai che puoi rivolgerti alla mia esperienze ultra ventennale, alla consolidata rete di professionisti con cui collaboro per dare forma al tuo progetto di restyling.

    Ciò include: la consulenza, la fornitura del materiale da posare, la realizzazione dell’opera, lo smaltimento e la pulizia finale degli ambienti in cui si è lavorato.

    Puoi richiedere, in un click, un preventivo gratuito e senza impegno direttamente qui